Portale Trasparenza Comune di Poggio a Caiano - Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Descrizione

Censimento

Anche quest’anno il Comune di Poggio a Caiano è chiamato a partecipare alle rilevazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che si svolgerà dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019.

Da decennale, il censimento è diventato annuale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione di esse, con il vantaggio di un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Partecipare è un dovere civico e un obbligo di legge, ma anche una importante opportunità di partecipazione e di conoscenza: il nuovo censimento ci aiuterà a conoscere meglio l’Italia e quindi anche il paese in cui viviamo.

Il censimento fornisce infatti informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio

Soltanto alcune famiglie di Poggio a Caiano, quindi, saranno chiamate a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni campionarie (cosiddette “areale” e “da lista”) del censimento, nella assoluta riservatezza delle informazioni fornite.

Se la famiglia non riceverà alcuna lettera significa che non fa parte del campione scelto per l’anno 2019.

Rilevazione areale:

- dal 1° al 9 ottobre i rilevatori effettueranno una prima ricognizione della parte di territorio comunale oggetto della rilevazione areale. In questa fase non vi saranno contatti diretti con le famiglie ma solo la distribuzione di lettere informative nelle cassette della posta e l’affissione di locandine negli edifici interessati alla rilevazione, che avviseranno del successivo passaggio del rilevatore;

- dal 10 ottobre al 13 novembre le famiglie coinvolte nella rilevazione areale saranno contattate e intervistate da un rilevatore, munito di cartellino identificativo. Ogni famiglia può decidere se effettuare l’intervista a domicilio oppure, se preferisce, presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), concordando un appuntamento con il rilevatore. Presso il CCR la famiglia se vorrà potrà anche compilare il questionario in maniera autonoma via web oppure con l’ausilio del rilevatore o di un operatore comunale.

Rilevazione da lista:

  • fra settembre e ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione riceveranno una lettera da parte dell’ISTAT che le invita a compilare il questionario online;
  • dal 7 ottobre fino al 13 dicembre quindi la famiglia potrà compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, può recarsi - preferibilmente previo appuntamento - al Centro Comunale di Rilevazione (CCR). Presso il CCR, nei giorni di apertura, tramite una postazione con accesso a internet si potrà compilare il questionario in maniera autonoma oppure con l’ausilio di un operatore comunale;
  • dal 8 novembre al 20 dicembre le famiglie che non hanno risposto o lo hanno fatto in maniera parziale saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente oppure concordando un appuntamento con il rilevatore presso il domicilio o presso il CCR.

Per maggiori informazioni:

https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/

  • CCR (Centro Comunale di Censimento):

Scuderie Medicee

via Lorenzo il Magnifico, 5 accesso dal cancello lato Museo Soffici

Apertura al pubblico: lunedì e venerdì ore 15 -18 (esclusi i festivi)

Per appuntamento telefonare al 335 8399664 oppure inviare una mail a

ucc@comune.poggio-a-caiano.po.it

  • Numero Verde Istat 800 188 802 lunedì-domenica ore 9-21
  • Contatto email Istat: info@censimentigiornodopogiorno.it

Contatto email Comune: ucc@comune.poggio-a-caiano.po.it

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Da definire
Contenuto inserito il 02-10-2018 aggiornato al 26-09-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino 055 87011
P. IVA 00238520977
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it