
Promuovere e sostenere nel territorio regionale l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) anche per l'anno educativo 2019-2020.
E' l'obiettivo che si prefigge la Regione Toscana con l'avviso pubblico per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2019-2020, approvato e pubblicato dall'ente con decreto dirigenziale n. 5405/2019, nell'ambito del Por Fse 2014-2020. Asse B "Inclusione sociale e lotta alla povertà" (priorità di Investimento B.2 - obiettivo specifico B.2.1 - azione B.2.1.2 - attività B.2.1.2.A).
Un progetto su cui sono state investite risorse pubbliche per oltre 13 milioni di euro in favore dei nuclei familiari con minori, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e che si esplica attraverso l'assegnazione di contributi alle amministrazioni comunali della Toscana aderenti al progetto, che li utilizzeranno per la gestione diretta ed indiretta dei servizi e per l’acquisto di posti-bambino nei servizi educativi privati accreditati convenzionati, proponendosi come obiettivo il consolidamento e l'ampliamento delle opportunità di offerta dei servizi stessi.
Il progetto è finanziato utilizzando risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea.
Il Comune di Poggio a Caiano ha aderito al progetto con l’obiettivo di utilizzare le risorse assegnate dalla Regione in parte come contributo per la gestione del nido Comunale “L’Albero Verde” e in parte per l’acquisto di posti-bambino presso i nidi privati accreditati situati sul territorio comunale o dei comuni limitrofi, scelti dalle famiglie interessate, azzerando in tal modo la lista d’attesa del nido comunale.
Maggiori informazioni sul sito www.regione.toscana.it alla voce “Educazione e istruzione”