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L’iscrizione e la revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale è gratuita.
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Che cos'è
Sono considerate associazioni di promozione sociale, le associazioni che svolgono un’attività di utilità sociale, rivolta sia ai terzi che ai propri aderenti, senza fini di lucro e nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati.
La Regione Toscana riconosce e valorizza il ruolo dell'associazionismo ed ha istituito il Registro di Associazioni di promozione sociale gestito dal Comune capoluogo della sede legale dell’associazione.
Le associazioni di promozione sociale, se iscritte al Registro regionale, possono tra l'altro:
Il Registro è soggetto a revisione annuale, finalizzata a verificare sia il permanere dei requisiti necessari per l’iscrizione, sia l’effettivo svolgimento delle attività di promozione sociale.
La scadenza per l’invio dei è il 30 aprile di ogni anno.
A chi è rivolto
Al Registro regionale possono iscriversi tutte le associazioni di promozione sociale con sede legale in Toscana costituite da almeno un anno, o avere almeno una sede operativa in Toscana, attiva da più di un anno ed essere iscritte al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale.
Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale
Le associazioni della provincia di Prato devono presentare domanda al Comune in cui hanno sede legale. Entro 3 giorni dalla presentazione, il Comune della provincia trasmette la domanda e la relativa documentazione al Comune di Prato.
Revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale
La richiesta di revisione al Registro deve essere presentata al Comune di Prato, con le stesse modalità di presentazione richieste per l'iscrizione.
Documenti da presentare
Iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale
Revisione del Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale (entro 30 aprile)
Tempi e iter della pratica
Iscrizione al regionale dell’associazionismo di promozione sociale
L’ufficio effettuata l’istruttoria, entro novanta giorni dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti previsti dalla normativa vigente, provvederà all'iscrizione con Determinazione dirigenziale indicando le attività per le quali l'iscrizione stessa è disposta. Nel caso in cui non sussistano i requisiti, entro lo stesso termine, l’ufficio adotta il decreto motivato di diniego.
I provvedimenti di iscrizione sono comunicati al Presidente della Giunta regionale, entro trenta giorni dalla data della loro adozione e pubblicato per estratto sul bollettino ufficiale della Regione.
Revisione del regionale dell’associazionismo di promozione sociale
Il Comune è tenuto a trasmette al Presidente della Giunta regionale, entro il trenta aprile di ogni anno, l'elenco delle organizzazioni promozione sociale la cui verifica abbia avuto esito positivo, per la successiva pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione.
L’iscrizione e la revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale è gratuita.