Portale Trasparenza Comune di Poggio a Caiano - Iscrizione all'Albo del Volontariato Civico Comunale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione all'Albo del Volontariato Civico Comunale

Responsabile di procedimento: Martini Massimiliano

Descrizione

E’ istituito presso i Servizi Generali e di Comunicazione l’Albo dei Volontari civici, suddiviso per ambiti di intervento, nel quale singoli volontari possono iscriversi al fine di garantire la propria disponibilità nello svolgimento di attività
espressione di impegno sociale.

I cittadini che vogliano prestare servizio volontario per il Comune  possono farlo presentando domanda per l'iscrizione a tale albo.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I cittadini che intendono svolgere attività di volontariato devono possedere i seguenti requisiti:
a. età non inferiore agli anni 16 e non superiore a 80 anni;
b. idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico;
c. assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione.
d. per i cittadini extracomunitari è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Possono svolgere il servizio suddetto anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio. In questo caso, prima di disporre l’iscrizione o prima di affidare l’attività l’ente può richiedere ulteriori attestazioni o certificazioni mediche, al fine di garantire all’interessato un utilizzo compatibile con la propria condizione fisica.

GLI AMBITI DEL VOLONTARIATO CIVICO

Il Volontariato Civico può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione Comunale, che non siano espressamente riservate da leggi, regolamenti o altro, alla stessa o ad altri soggetti. A titolo esemplificativo, le finalità del servizio civico volontario sono le seguenti:
a. finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socioassistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione
sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
b. finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento del patrimonio comunale, della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
c. finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

Sono anche comprese l’insieme delle attività di supporto agli uffici dell’Amministrazione tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, la gestione di sale pubbliche, della biblioteca, la sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza.

COME ISCRIVERSI

Chi intende svolgere il Volontariato Civico deve essere iscritto all’Albo Comunale dei Volontari Civici.

All’albo comunale dei Volontari civici possono iscriversi coloro che sono in possesso dei requisiti, abbiano presentato regolare domanda e siano stati ritenuti idonei in base a quanto disposto dall’art. 6 del presente regolamento.

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata mediante la compilazione dell’apposito modulo reperibile presso la Segreteria del Comune e sul sito web istituzionale.

Nella domanda di iscrizione devono essere indicati:

a. le generalità complete del volontario e la sua residenza;
b. l’autodichiarazione indicante l’assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione;
c. le opzioni espresse all'atto della domanda di iscrizione in ordine alle attività per le quali il volontario intenda collaborare con la pubblica istituzione interessata e la disponibilità in termini di tempo;
d. l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Le persone al momento della domanda d’iscrizione, potranno comunicare la propria disponibilità e idoneità per tutte le attività indicate all’art. 4 o solo per una o più di esse.

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

Periodicamente potranno essere esposti all’albo pretorio, nei luoghi abituali e sul sito web del Comune, avvisi pubblici per il coinvolgimento dei Volontari nello svolgimento di attività particolari rientranti negli ambiti indicati all’art. 4 del Regolamento allegato, salva fatta comunque la possibilità da parte dei cittadini di poter presentare
spontaneamente durante tutto l’anno la propria candidatura a volontario.

Le richieste di iscrizione vengono esaminate dai Servizi Generali e di Comunicazione, che provvede, secondo i casi, a disporne l’iscrizione all’Albo, al diniego motivato o a richiedere integrazione della documentazione presentata.

L’eventuale motivato provvedimento di diniego dell’iscrizione è portato a conoscenza dell’interessato all’indirizzo dichiarato nella domanda.

Per tutte le altre informazioni, prima di compilare la domanda, si prega di leggere il Regolamento presente in questa pagina.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Da definire
Contenuto inserito il 21-12-2015 aggiornato al 21-12-2015
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino 055 87011
P. IVA 00238520977
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it