Portale Trasparenza Comune di Poggio a Caiano - AMBIENTE - Abbattimento Alberi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

AMBIENTE - Abbattimento Alberi
Responsabile di procedimento: Franco Claudio
Uffici responsabili
Ufficio Ambiente
Descrizione

Tutte le piante del territorio comunale – a dimora su suolo pubblico quanto privato – fanno parte del comune patrimonio paesistico e ambientale, poiché fondamentali al nostro benessere, come pure al benessere dei luoghi del nostro vivere. In quanto migliorano nettamente la qualità della nostra aria e, conseguentemente, della nostra vita; producendo ossigeno, assorbendo CO2 e abbattendo le micro polveri (particolato). Come anche – ombreggiando gli edifici e regolando il microclima – contribuiscono, nel periodo estivo, al raffrescamento degli ambienti; oltre, ovviamente, a favorire l’ecosistema.

Su tutto il territorio comunale il patrimonio arboreo è dunque tutelato a norma di legge secondo le disposizioni nazionali e regionali. Pertanto l’abbattimento di alberi è subordinato al rilascio di un’autorizzazione dal Responsabile dei Servizi Tecnici del Comune; la sua omissione comporta le sanzioni previste dalla normativa vigente.

I soggetti privati che intendano richiedere un’autorizzazione all’abbattimento di alberi di proprietà dovranno dunque presentare istanza attraverso la compilazione del modello in allegato, corredato della necessaria documentazione.

In osservanza delle disposizioni di legge, qualora venga rilasciata l’autorizzazione, questa è concessa solo a condizione che venga reintegrato il patrimonio abbattuto. Di conseguenza con la stessa istanza il richiedente si impegna a ripiantumare – nei termini e nei tempi previsti dalla procedura, e nel rispetto delle norme vigenti – per ogni pianta abbattuta, un’essenza arborea autoctona prevista dall’art. 4 dell’Allegato i (Sostenibilità ambientale, Compensazioni CO2) o suggerita nell’elenco allegato alla Determinazione n. 65 del 18/09/2009, oppure un albero – sempre autoctono – da frutto.

L’autorizzazione ha validità 12 mesi (1 anno), a decorrere dalla data di rilascio dell’Atto, periodo entro il quale dovrà essere effettuata la ripiantumazione delle essenze abbattute. La ripiantumazione si ritiene effettuata se la pianta è a dimora, viva e vegeta.

MODALITA' DI INOLTRO DELLA DOMANDA

L'istanza può essere inviata all’indirizzo del “Comune di Poggio a Caiano – Ufficio Tecnico, via Cancellieri 4, 59016 Poggio a Caiano (PO)”, oppure inoltrata a mezzo posta elettronica certificata, al PEC all'indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it ovvero consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, stessa sede, al primo piano.

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza

Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al versamento dell'importo di € 50,00 per diritti di segreteria.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

 -     bollettino postale sul c/c n. 30351506, intestato a: “COMUNE DI POGGIO A CAIANO - SERVIZIO DI TESORERIA”, riportando la seguente causale del versamento: “DIRITTI DI SEGRETERIA PER ABBATTIMENTO ALBERI".

 -     tramite sportello T-Server con mandato intestato a “COMUNE DI POGGIO A CAIANO - SERVIZIO DI TESORERIA”, riportando la seguente causale del versamento: “DIRITTI DI SEGRETERIA PER ABBATTIMENTO ALBERI".

Al momento del ritiro dell’Atto autorizzatorio è richiesta n. 1 marca da bollo da € 16,00, che verrà apposta a vidimazione della copia rilasciata.

Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015
Contenuto inserito il 04-11-2015 aggiornato al 06-02-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino 055 87011
P. IVA 00238520977
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it