Portale Trasparenza Comune di Poggio a Caiano - Iscrizione al nido d'infanzia comunale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione al nido d'infanzia comunale

Responsabile di procedimento: Martini Massimiliano

Descrizione

ATTENZIONE Emergenza Covid-19
Si informa che le iscrizioni per l'a.e. 2020/2021 sono regolarmente aperte fino al 4 giugno.
In attesa della regolare riapertura degli uffici al pubblico, le domande possono essere inviate, oltre che tramite pec, anche tramite il sistema APACI oppure con posta raccomandata a/r, allegando copia del documento di identità del richiedente.
Si prega di scansionare i documenti in formato pdf e di non inviare foto.
L'OPEN DAY del 20 aprile è annullato, così come tutte le visite su appuntamento.
L'eventuale apertura al pubblico della struttura sarà comunicata su questa pagina.

Loghi

Il servizio è finanziato, quale contributo alle spese di gestione, grazie alle risorse della Regione Toscana e dell'Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità.

CHE COS'È

Il servizio di nido d’infanzia si configura come un servizio educativo rivolto alle famiglie dei bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi, in grado di rispondere alle esigenze familiari e ai bisogni dei bambini che lo frequentano, valorizzando e potenziando le fasi di crescita nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.

Il nido d’infanzia comunale “L’albero verde”, inaugurato nel 2012, è stato affidato in gestione a seguito di gara alla cooperativa sociale ALAMBICCHI onlus di Prato, che lo eroga attraverso l’attuazione del progetto pedagogico/educativo coerente con la Carta del Servizio “Asilo Nido” dei Comuni dell’Area Pratese.

Le iscrizioni e la determinazione delle rette di frequenza sono invece prerogativa del Comune, a cui spetta anche e soprattutto l’adozione e l’applicazione del Regolamento del servizio, formulato in base alla normativa regionale in materia.

A CHI È  RIVOLTO

Per l’anno educativo 2020/2021 possono presentare domanda di ammissione i genitori/tutori/affidatari dei bambini nati fra il 01.01.2018 e il 01.06.2020 residenti nel Comune di Poggio a Caiano e, fatta salva la priorità ai residenti, anche di bambini residenti in altro comune.

ATTENZIONE: Per essere ammessi al servizio occorre essere in regola con le prescrizioni previste dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia sanitaria (VACCINAZIONI OBBLIGATORIE).

 

COME SI OTTIENE

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata dal 27 febbraio al 4 giugno 2020  all’Ufficio Scuola nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (giovedì e sabato 9:00-12:00) oppure all’Ufficio Protocollo (lun-sab 8:30-12:30 mer 9:00-12:30) oppure inviata a mezzo PEC all’indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it con oggetto “Iscrizione nido a.e. 2020/2021”.

AI FINI DELLA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE NON SI TERRA’ CONTO DELLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, MA SOLO DEL PUNTEGGIO OTTENUTO IN BASE AI CRITERI DI AMMISSIONE.

Le domande pervenute fuori termine saranno considerate soltanto dopo l’approvazione della graduatoria definitiva ed eventualmente inserite in lista di attesa seguendo l’ordine cronologico di presentazione, fatta salva la priorità ai residenti.

Documenti da presentare

Alla domanda di iscrizione dovrà essere SEMPRE allegata la dichiarazione sostitutiva relativa alla situazione familiare e all’occupazione dei componenti maggiorenni del nucleo familiare del/la bambino/a.

I moduli della domanda e della dichiarazione sostitutiva, così come altra modulistica, possono essere ritirati nei giorni e negli orari di apertura al pubblico presso l'Ufficio Scuola (giovedì e sabato 9:00-12:00) oppure scaricati da questa pagina.

Agevolazioni tariffarie per i residenti

Per i residenti sono previste agevolazioni sulla base della situazione economica complessiva familiare determinata dall'ISEE, l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che viene calcolato tenendo conto del reddito, della situazione patrimoniale e del numero di componenti della famiglia.

A seguito della comunicazione di ammissione al nido o di riconferma del posto e comunque entro 15 giorni da tale comunicazione – eccetto giustificate e documentate eccezioni o nel caso in cui sia già stata presentata una attestazione in corso di validità - deve essere disponibile sul portale INPS l’attestazione ISEE, necessaria per il calcolo della retta a carico dell’utente e dell’eventuale quota a carico del Comune.

NON OCCORRE PERTANTO ALLEGARE L’ATTESTAZIONE ISEE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE.

Tempi e iter della pratica

Alle domande pervenute e ritenute ammissibili viene assegnato un punteggio, secondo i criteri stabiliti dal regolamento del servizio.

Entro il mese di Giugno viene formata la graduatoria provvisoria, suddivisa per fasce di età.

Entro il mese di Luglio è approvata la graduatoria definitiva, integrata e aggiornata in base ad eventuali domande di iscrizione pervenute fuori termine.

Le graduatorie sono pubblicate sull’Albo pretorio online e sono consultabili anche presso l’Ufficio Scuola nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Nei 10 giorni successivi alla pubblicazione è ammessa la presentazione di ricorso scritto al Responsabile del Servizio, il quale decide entro ulteriori 5 giorni.

I bambini NON AMMESSI saranno inseriti in lista di attesa e potranno accedere al servizio in caso di disponibilità del posto intervenuta nel corso dell’anno educativo.

Entro il termine di 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione, i genitori degli ammessi devono informare l'Ufficio competente circa l'accettazione o la rinuncia al servizio.

La rinuncia deve essere sempre comunicata per scritto al Responsabile del Servizio e decorre, anche al fine del pagamento della retta, dal quinto giorno successivo alla data di ricevimento della comunicazione al protocollo generale.

La rinuncia intervenuta nel corso dell’a.e. comporta la perdita dell'ammissione di diritto al servizio per l'anno successivo.

Il ritiro del bambino dal servizio dovrà essere comunicato per iscritto al Responsabile del Servizio almeno 5 giorni prima. In caso contrario verrà addebitata l’intera retta mensile spettante.

 

Open Day

Nel periodo di apertura delle iscrizioni il nido è visitabile nei giorni seguenti:

  - Sabato 14 Marzo 2020 in orario 9:30-12:30

 - Lunedì 20 Aprile 2020 in orario 17:30-19:30

Al di fuori di questo periodo, il nido è visitabile solo su appuntamento con il gestore al di fuori dell’orario di frequenza.

Per l’appuntamento telefonare al 055 0451810.

Chi contattare

Personale da contattare: Zucco Rosalba
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Tariffe

Quota di iscrizione e cauzione

Entro il termine di 20 giorni continuativi dalla accettazione dell’ammissione e comunque prima dell’inizio dell’a.e., i genitori dei nuovi iscritti devono provvedere al pagamento della quota di iscrizione (€ 80,00) e, se la retta di frequenza dovuta è già stata determinata, della cauzione.

La cauzione, pari al 50% dell'importo mensile della retta, è comunque dovuta da tutti gli iscritti all’inizio di ogni anno educativo e sarà restituita al termine della frequenza del nido.

La cauzione non verrà comunque restituita se l’utente non è in regola con tutti i pagamenti e nel caso di rinuncia entro i primi 30 giorni dalla data di inizio dell'inserimento del bambino.

Retta mensile

La retta mensile è determinata dal tempo di frequenza scelto e dall’eventuale applicazione delle agevolazioni tariffarie (vedi tabella TARIFFE E AGEVOLAZIONI).

Per i non residenti la tariffa mensile è sempre dovuta per intero.

La retta mensile comprende anche i pasti, i materiali per le attività e l’occorrente per l’igiene personale del/la bambino/a.

Il pagamento deve essere effettuato con le modalità ed i termini indicati dall’Ufficio all’inizio dell’a.e. Successivamente, sarà cura dell’utente provvedere al pagamento entro la scadenza stabilita.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Da definire

Allegati

Allegato: Modello Domanda iscrizione nido.pdf (06/03/2020 - 26 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Dichiarazione sostitutiva ISEE e possesso veicoli.pdf (13/02/2020 - 21 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Guida alla compilazione.pdf (06/03/2020 - 43 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Modello Conferma nido.pdf (06/03/2020 - 10 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: TARIFFE E AGEVOLAZIONI.pdf (06/03/2020 - 12 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Modello Dichiarazione sostitutiva_Nucleofamiliare.pdf (06/03/2020 - 45 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 08-11-2014 aggiornato al 21-04-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino 055 87011
P. IVA 00238520977
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it